L'AZIENDA
UNA STORIA DI TRADIZIONI
La nostra storia inizia con l’acquisizione dell’azienda Sapori Antichi, con sede a Villa Santina (Udine, Friuli Venezia Giulia), da parte di Federico Soldati nel 2016.
Guidato dalla passione per l'eccellenza culinaria, Federico si pone l’obiettivo di rinnovare la produzione di pasta portandola ai più alti livelli di eccellenza. È il momento della svolta: dalla fusione delle tradizioni della Sapori Antichi e della visione innovativa di Federico nasce il marchio Pastificio Soldati.
La sua missione è chiara: diffondere la gioia della vera pasta italiana in tutto il mondo, mantenendo salda la connessione con le radici della tradizione.
Con un'attenzione straordinaria ai dettagli e un impegno verso l'innovazione, il Pastificio Soldati continua a scrivere una storia culinaria unica, promettendo esperienze indimenticabili per gli amanti della cucina italiana.
TERRITORIO E TRADIZIONE
LA NOSTRA STORIA INIZIA QUI
Al confine tra Austria e Veneto, incastonato nella meravigliosa cornice delle Alpi, c’è un territorio molto speciale, ricco di storia, tradizioni e cultura. È un luogo dove la natura ha sempre svolto il ruolo di protagonista. Questa terra magica si chiama Carnia.
La nostra storia inizia qui.
È grazie a questi luoghi unici e incontaminati che riusciamo a portare sulla tavola dei nostri affezionati clienti dei sapori autentici e indimenticabili.
Qui in Carnia si respira un’atmosfera davvero speciale. In questa zona, infatti, le montagne, non così alte, e la relativa vicinanza al mare Adriatico sono due elementi fondamentali che contribuiscono ad un clima particolare senza sbalzi termici evidenti. Anche l’acqua per l’impasto della nostra pasta, infatti, proviene dalle sorgenti di questo territorio.
In Carnia siamo gelosamente legati alle nostre tradizioni, soprattutto a quelle culinarie.
Alcune ricette, infatti, risalgono alla notte dei tempi e vengono segretamente trasmesse di generazione in generazione.
Allo stesso tempo, viviamo in una terra di confine che da sempre si scontra con culture profondamente diverse, adottando nuovi sapori e profumi.